Notizie

Arneg ha scelto la soluzione TCM di Datadea

La soluzione software per aziende che vogliono avere un controllo completo sui costi dei diversi trasportatori utilizzati

Arneg ha scelto la soluzione TCM di Datadea

Il Gruppo ARNEG è leader mondiale nel settore della refrigerazione commerciale, progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per il settore del retail, quali banchi frigoriferi e impianti refrigeranti. Ha una dimensione globale e i suoi prodotti raggiungono i mercati internazionali.

Il Gruppo ARNEG, grazie alla sua dimensione globale, doveva gestire e monitorare costantemente il notevole traffico di merce tra le sedi e clienti finali. I Manager di questa importante azienda, vista la complessità, avevano difficoltà nella previsione dei costi di trasporto del loro prodotto, dalla filiale di produzione al cliente finale.

La soluzione proposta da DATA DEA è stata la fornitura del Software TCM    (Transportation  Cost Management) che ha permesso di risolvere le esigenze di controllo preventivo   e consuntivo dei costi di trasporto. Dopo una minuziosa attività di analisi con i responsabili aziendali dei settori logistica, acquisti e amministrativo, sono state definite le linee guida del progetto e analizzato tutti i listini dei fornitori di trasporto coinvolti nel processo di supply chain. E’ stato effettuato un periodo di test dell’applicativo durato circa 8 mesi, coinvolgendo alcuni punti di produzione e una trentina di trasportatori. L’applicativo TCM è stato totalmente integrato con il gestionale di ARNEG ed installato sullo stesso server su piattaforma IBMi.

Il principale vantaggio raggiunto è che ARNEG ha ottenuto in modo preciso e immediato il controllo dei propri costi di trasporto soprattutto a livello di singola commessa.

Sulla base dei listini stabiliti con i trasportatori, ARNEG è in grado di comunicare  ai trasportatori stessi l’importo da fatturare e trasferire così su di loro l’onere del controllo. In questo modo il primo giorno del mese sarà possibile fare il bilancio senza dover aspettare la fattura dei fornitori di trasporto contenente magari informazioni errate o incomplete. Inoltre, oggi ARNEG può effettuare simulazioni preventive e raffronti tariffari su dati reali che gli permettono di valutare in modo approfondito quale trasportatore utilizzare.

“Siamo molto soddisfatti della soluzione proposta da DATA DEA . Il progetto ha coinvolto diversi reparti aziendali tra cui logistica, acquisti e amministrativo. E’ stato un piacere collaborare con un partner come DATA DEA che con la sua soluzione e competenza ci ha permesso di avere un totale controllo dei costi di trasporto ripartiti su ciascuna sede e commessa.”